PRODUCTION MANAGER
Principali attività previste dal ruolo (in ordine decrescente di rilevanza):
- Coordina le funzioni di Produzione al fine di gestire in modo ottimale ed adeguato l’alternanza dei turni di lavoro nel rispetto dei programmi produttivi
- Si coordina con i responsabili di manutenzione per la realizzazione dei piani di manutenzione
- Con l’assistenza del reparto qualità sviluppa e coordina le azioni di monitoraggio e miglioramento della sicurezza dei prodotti e del loro livello qualitativo
- Con l’assistenza della tecnologia si attiva per il miglioramento dei processi e l’aggiornamento tecnico.
- Collabora con la programmazione per valutare la fattibilità dei programmi di produzione, la loro ottimizzazione, la loro consuntivazione.
- Pianifica la produzione a medio/lungo termine per bilanciare i fattori produttivi
- È responsabile della correttezza della documentazione del reparto produzione con particolare riguardo ai fogli di lavorazione ed alle istruzioni di lavoro
- È responsabile della gestione ottimale dei turni di produzione e del personale.
- È responsabile della attuazione e verifica di tutte le SOP riguardanti la produzione.
- È Responsabile dell’attuazione del Programma di Produzione
- Cura il calcolo delle rese di cui è responsabile
- È Responsabile dell’attivazione e pianificazione di tutte le attività relative alla manutenzione di processo in accordo con il Responsabile Tecnico
- Cura l’ottimizzazione dei Processi di Produzione e ne stabilisce le attività di manutenzione specifiche
- È responsabile del Training del personale di produzione
- Verifica e controlla che tutte le attività produttive siano eseguite in accordo alle SOP specifiche di Qualità ed alle Norme di Sicurezza.
- Cura le misure di performance del reparto Produzione
- Assicura i processi di pulizia e sanitizzazione dei reparti di Produzione
- Scrive, controlla o Approva le SOPs di Produzione
- Partecipa alle investigazioni delle Deviazioni
- Partecipa ai Change Control
- Coordina i Processi di reparto
- Sviluppa ed esegue operativamente pianificazione di budget del reparto Produzione
- Stabilisce e gestisce gli standard di performance qualitativi ed ottimizzazione di costi, efficienza, in collaborazione con i Capiturno di Produzione.
Competenze tecniche previste dal ruolo:
Conoscenza di tutti i processi produttivi dell’industria alimentare
Capacità organizzative
Buone competenze meccaniche ed elettriche
Buona manualità
Conoscenza tecnica del funzionamento degli equipment specifici di produzione
Competenze trasversali previste dal ruolo:
Capacità relazionali
Problem solving
Team building
Capacità decisionali
Precisione
Resistenza allo stress
Team working
Competenze informatiche previste dal ruolo:
Ottima conoscenza del pacchetto Office
Ottima conoscenza di programmi statistici
Buona conoscenza dei software di utilizzo delle macchine di produzione
Competenze linguistiche previste dal ruolo:
Inglese ottimo scritto e orale (nice to have)
Prerequisiti all’esercizio del ruolo:
- Laurea in INGEGNERIA o in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI o indirizzi similari ed esperienza in ruolo analogo per un periodo minimo di 5 anni
- Se in possesso di diploma esperienza nel ruolo analogo (preferibilmente dal settore alimentare) di almeno 10 anni.
- certificazione BRC/ISF
- Gestione del personale
- lean -6 sigma green belt (preferibile)
- corso sulla tecnica dei 5 perchè (preferibile)
Invia il tuo CV a silvia.celli@richetti.it inserendo nell’oggetto il job title – PRODUCTION MANAGER
CONTABILE
Riporto gerarchico (ruolo): Responsabile amministrativo
Principali attività previste dal ruolo:
- Registrazione fatture fornitori e clienti
- Creazione e modifica anagrafica fornitori e clienti
- Controllo e registrazione note spese
- Registrazione incassi e pagamenti
- Contabilizzazione payroll
Competenze tecniche previste dal ruolo (per ogni competenza indicare il livello):
- Buona conoscenza della procedure amministrative e della contabilità fornitori
- buona conoscenza dei principi di contabilità generale
Competenze trasversali previste dal ruolo (Es. problem solving, autonomia e precisione):
- buona capacità di problem solving e rispetto delle scadenze
- buone capacità analitica e organizzativa
- propensione al lavoro in team
Competenze informatiche previste dal ruolo (nome software e livello di utilizzo):
- Buona conoscenza Pacchetto Office
- Conoscenza gestionale ESolver (facoltativo)
Competenze linguistiche previste dal ruolo (per ogni lingua indicare livello scritto e orale):
- Ottima conoscenza lingua italiana
Prerequisiti all’esercizio del ruolo (titolo di studio, certificazioni, anni di esperienza nel ruolo):
- Diploma di ragioneria / Laurea in economia
- Esperienza di 2 anni nel ruolo
RAW MATERIAL SPECIALIST
Informazioni sull’offerta di lavoro
1) Scouting di nuove materie prime alternative a quelle già attualmente utilizzate identificando fornitori alternativi e completando l’iter di introduzione del nuovo fornitore validandoli con test condotti con la funzione industriale, R& D ,qualità e tecnologia di prodotto
2) Collaborare con i team di controllo qualità per mantenere costanti e aggiornati standard produttivi di qualità elevati collaborando ad implementare iniziative di miglioramento
3) Lavora a stretto contatto con R&D, Qualità, Direzione Operation, Direzione Produzione
4) Collabora con il Tecnologo di Processo, l’Industrial Controller e responsabile di Qualità proattivamente nell’identificazione di Raw Material nello sviluppo di nuovi processi alimentari e nel miglioramento di quelli esistenti
5) Identificare e implementare miglioramenti nei processi industriali di produzione in un’ottica di efficienza e riduzione scarti
6) Analizzare i processi produttivi in essere identificando opportunità di miglioramento continuo
Pre-requisiti all’esercizio del ruolo:
Laurea in Tecnologia Alimentare o similare (esempio: chimica, ingegneria, biologia) con esperienza di minimo 2 anni, preferibilmente dal settore alimentare o similare. Oppure consolidata esperienza di minimo 5 anni in settore alimentare.
Competenze linguistiche:
Inglese scritto e parlato fluente
Soft skills:
forte predisposizione al team working, buone doti comunicative, flessibilità, determinazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.