La risorsa ,coordinando un team di persone, si occuperà delle seguenti attività:
– Gestione autonoma dell’area amministrativa e contabile dell’azienda garantendone la conformità alle normative contabili e fiscali;
– Supervisione del ciclo attivo, ciclo passivo e tesoreria;
– Gestione dei bilanci di periodici con scritture provvisorie di assestamento e il Bilancio d’esercizio operando anche le registrazioni di contabilità analitica su input del controllo di gestione;
– Verifica la corretta tenuta della contabilità generale e dei libri contabili obbligatori;
– Si interfaccia con il Commercialista per gli adempimenti fiscali;
– Gestione e verifica delle scadenze periodiche ed i relativi invii delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale (modelli Intrastat, spesometro, dichiarazioni periodiche I.V.A., dichiarazione dei redditi ecc.);
– Gestione e verifica dei corretti adempimenti di tutte le scadenze periodiche verso l’Erario e tutti gli Enti;
– Gestione e verifica delle dichiarazioni CONAI;
– Tenuta dei rapporti con il broker assicurativo al quale fornisce anche le situazioni e le informazioni necessarie per gli aggiornamenti delle polizze in essere;
– Gestione e verifica della regolare tenuta dei libri Sociali;
– interfaccia operativa con la società di revisione.
Competenze tecniche previste dal ruolo :
– Padronanza delle attività amministrative, contabile e finanziarie
– Conoscenza del bilancio d’esercizio
– Conoscenza degli aspetti fiscali e della normativa italiana
Competenze trasversali previste dal ruolo :
– Resistenza allo stress
– Completano la figura ottime capacità gestionali/organizzative di analisi
– Abilità comunicative ed interpersonali
– Spiccata predisposizione al lavoro in team
Competenze informatiche previste dal ruolo :
– Ottima conoscenza dei principali software gestionali
– Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare di Excel
Competenze linguistiche previste dal ruolo :
– Conoscenza buona dell’inglese scritto e parlato
Prerequisiti all’esercizio del ruolo :
– Laurea in materie economiche
– Esperienza nel ruolo di almeno 7 anni
– Provenienza da aziende produttive ed internazionali
Informazioni sull’offerta di lavoro
1) Scouting di nuove materie prime alternative a quelle già attualmente utilizzate identificando fornitori alternativi e completando l’iter di introduzione del nuovo fornitore validandoli con test condotti con la funzione industriale, R& D ,qualità e tecnologia di prodotto
2) Collaborare con i team di controllo qualità per mantenere costanti e aggiornati standard produttivi di qualità elevati collaborando ad implementare iniziative di miglioramento
3) Lavora a stretto contatto con R&D, Qualità, Direzione Operation, Direzione Produzione
4) Collabora con il Tecnologo di Processo, l’Industrial Controller e responsabile di Qualità proattivamente nell’identificazione di Raw Material nello sviluppo di nuovi processi alimentari e nel miglioramento di quelli esistenti
5) Identificare e implementare miglioramenti nei processi industriali di produzione in un’ottica di efficienza e riduzione scarti
6) Analizzare i processi produttivi in essere identificando opportunità di miglioramento continuo
Pre-requisiti all’esercizio del ruolo:
Laurea in Tecnologia Alimentare o similare (esempio: chimica, ingegneria, biologia) con esperienza di minimo 2 anni, preferibilmente dal settore alimentare o similare. Oppure consolidata esperienza di minimo 5 anni in settore alimentare.
Competenze linguistiche:
Inglese scritto e parlato fluente
Soft skills:
forte predisposizione al team working, buone doti comunicative, flessibilità, determinazione nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.